Acquistare un immobile

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona. Per questo motivo si consiglia l’acquirente (quasi sempre la parte debole della compravendita) di rivolgersi al notaio di fiducia fin dall’inizio delle trattative, prima ancora di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari, che sono già vincolanti ed impegnativi, in modo da poter considerare insieme a lui ogni aspetto dell’operazione da compiere.

La proposta d’acquisto

E' importante distinguere la proposta d'acquisto dal preliminare. La proposta d’acquisto, infatti, è la dichiarazione dell'acquirente di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo: solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall'agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di ''caparra''. 

Una volta firmata, la proposta d’acquisto contiene impegni già vincolanti per l’acquirente ma nel frattempo il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l'affare venga concluso. E’ preferibile, quindi, stipulare sempre un contratto preliminare in quanto la proposta d'acquisto impegna solo la parte che l'ha firmata. Una volta accettata dal venditore la proposta di acquisto si converte automaticamente in un contratto preliminare.

tratto da www.notariato.it

  

SCARICA LE GUIDE                                                                       LINK UTILI

Il preliminare                                                                           > Aspetti fiscali

Acquisto in costruzione                                                          > Cerca l'APE - Veneto

> Il leasing immobiliare abitativo                                             > Terreni agricoli - VAM

Il prezzo-valore

Deposito del prezzo presso il Notaio

Rent-to-buy

> La donazione